Un settembre a tutto formaggio

Formaggio

Se siete formaggio-dipendenti come Wallace, il noto personaggio Wallace & Gromit, settembre è decisamente il vostro mese. E allora, mano all’agenda e prendete nota: si comincia con Made in Malga, una tre-giorni dedicata ai formaggi di montagna che andrà in scena ad Asiago (Vicenza) dal 4 al 6 settembre. Oltre ai banchi d’assaggio per degustare e acquistare, sono molto interessanti – e formativi – i laboratori, nei quali vengono proposti abbinamenti tra formaggi con i vini di montagna e le birre artigianali.

Se la vostra bramosia di formaggio non si placa con Made in Malga, vi suggerisco di indirizzare le vostre attenzioni alla manifestazione per eccellenza dedicata al formaggio: Cheese l’evento firmato Slow Food Italia che torna a Bra (Cuneo), dal 18 al 21 settembre. Anche in questo caso, focus sul ruolo della montagna nella filiera del latte.

CheeseA Cheese, non mancheranno gli appuntamenti, tra i quali segnaliamo le degustazioni guidate nei Laboratori del Gusto: 35 imperdibili appuntamenti attraverso il mondo della biodiversità casearia.

Cosa aspettate? Settembre è alle porte… poi se ancora non siete soddisfatti, ci sarebbe Gusti di Frontiera dal 24 al 27 settembre, ma questa è un’altre storia.

Crediti foto: http://www.wallaceandgromit.com/